AZIENDA
Scopri la Nostra Storia
Una Storia di famiglia
Cantine Rogiotto
La nostra storia ha radici che affondano in una consolidata passione per la terra e i suoi frutti. L’attività agricola tramandata di generazione in generazione dalla nostra famiglia,in Alto Piemonte prima e successivamente anche nel Monferrato, è espressione di volti e storia che, con genuina semplicità, hanno scelto di dare il loro originale contributo al patrimonio viti-vinicolo italiano. Proprietari viticoli da 5 generazioni, i Minazzoli continuano con lo stesso impegno e la stessa passione che animò il trisnonno Luigi a produrre vini di grande qualità.
Le nostre cantine nacquero sul finire del lontano 1800 a Boca, nella cascina Rügiott (Rogiotto), per volontà del fondatore Luigi Minazzoli di distribuire i vini ricavati soprattutto dalle uve dei propri vigneti ma anche da quelle di altri contadini del paese.
Successivamente i fratelli Giovanni ed Enrico seguirono le orme del padre ottenendo dei sorprendenti risultati, dovettero incrementare di molto la produzione acquistando le uve in diverse regioni d’Italia per soddisfare la richiesta della sempre più numerosa clientela.
Purtroppo nel 1956 entrambi mancarono prematuramente. Dopo la loro scomparsa l’azienda subì qualche anno di difficoltà dal momento che l’unico figlio Luigi, ai tempi tredicenne, era troppo giovane per gestire una cantina di quelle dimensioni. Per dedicarsi all’attività di famiglia abbandonò gli studi e grazie al suo amore incondizionato per la terra ed il vino continuò con impegno e dedizione nell’attività imprenditoriale. Con l’aiuto di sua moglie Antonietta portò addirittura la cantina ad una dimensione mai raggiunta in precedenza.
Solo con l’entrata in azienda del figlio Flavio cominciò una vera e propria rivoluzione che caratterizza tutt’ora il nostro presente:
nel 1994 venne acquistata la tenuta viticola di Cella Monte nel Monferrato, dove dagli anni 2000 sorge la seconda cantina della Famiglia Minazzoli.
Nel 1999 iniziarono gli acquisti dei terreni situati sulla più vocata ed impervia collina di Boca in località “Trantaparghi – motto Costazzone”.
Dopo più di 80 atti notarili, la rimozione del bosco e la sistemazione del suolo, nel 2004 venne piantato il nuovo vigneto.
Dal 2016, dopo aver frequentato gli studi in viticultura ed enologia a San Michele All’Adige e maturato esperienze lavorative in importanti realtà sul territorio nazionale ed internazionale, Christian affianca il padre nella gestione aziendale, ponendosi fin dal primo giorno l’obiettivo di raggiungere l’eccellenza!
Il 2020 è l’anno dell’entrata in azienda anche del fratello Nicolò che completa così la quinta generazione.
Oggi la famiglia Minazzoli produce e commercializza quasi esclusivamente vini provenienti da uve prodotte nei vigneti di proprietà, un sogno realizzato grazie ad una storia centenaria.